Il forum

Sei mila volontari in campo e in festa grazie alle 222 associazioni cittadine

La giunta della Provincia Autonoma di Bolzano ha approvato l’albo dei sodalizi del 2023, tra i gruppi con più iscritti i club anziani con 1.300 soci e i vigili del fuoco con oltre 400

CORSI Scuola provinciale antincendi: 100 mila i vigili altoatesini che l’hanno frequentata 
LA STORIA Terlano, i due volontari della Croce Bianca attori nel film di Moretti


Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Sono 6 mila a Bressanone gli uomini e le donne che animano il volontariato donando il loro tempo per le attività di 222 associazioni presenti sul territorio comunale, impegnate in vari settori. La giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato l'Albo delle associazioni del 2023 e il sindaco Peter Brunner spiega che il fatto che il numero delle associazioni resti invariato e non diminuisca è un buon segnale per il futuro. Nel 2023, dunque, sul territorio comunale sono attive 222 associazioni e di queste la maggior parte, ben 69, opera nel settore cultura e formazione. A seguire, tra le più numerose, 49 nel settore del tempo libero e 28 nel settore sportivo."Nelle associazioni brissinesi operano in modo volontario circa 6 mila persone - spiega Brunner - Sostenere le associazioni, quindi, soprattutto dopo un periodo difficile come quello legato all'emergenza sanitaria ed anche alle difficoltà economiche, significa investire nella comunità, con quasi due milioni di euro all'anno, ed è bello che a Bressanone il mondo delle associazioni sia molto ricco e variegato. Noi come giunta, siamo vicini alle associazioni e facciamo sentire loro la nostra presenza partecipando anche alle loro manifestazioni".Per sindaco e giunta, l'attività svolta dalle associazioni rappresenta un'importante risorsa per la comunità come pure le stesse persone che si impegnano al loro interno. La mano pubblica non sarebbe infatti mai in grado di offrire ciò che le associazioni svolgono sotto forma di volontariato. Sostenerne finanziariamente l'attività è quindi per l'amministrazione oltre che un dovere anche un obbligo morale."Il 31 gennaio scade anche quest'anno il termine per la presentazione delle richieste di contributi annuali per l'attività ordinaria del 2023 e di liquidazione dei finanziamenti già approvati per il 2022 - conclude Brunner - Ringraziamo tutti i volontari delle associazioni brissinesi per l'impegno, assicurando loro il massimo sostegno da parte del Comune".Ma vediamo i settori in cui operano le 222 associazioni brissinesi: 69, come già detto con un'unità in più per cultura e formazione, 21 per la famiglia, 8 per la salute e le persone diversamente abili, 6 per gli anziani, 16 per i giovani, 2 per l'integrazione, 28 per lo sport, 49 per il tempo libero, 6 per la tutela dell'ambiente e del clima, 13 per la protezione civile e 4 per il turismo. Tra le associazioni con più iscritti, i club anziani con circa 1.300, i vigili del fuoco con oltre 400, le bande musicali con circa 300, mentre diverse migliaia sono nelle società sportive.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità