Via all’inverno sulla Plose ma con solo due impianti 

Aperte la funivia e la seggiovia a 4 posti del Schönboden con l’omonima pista Tra le novità della stagione, una guida per discese più sicure con lo slittino


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Inizio in sordina per la stagione invernale della montagna brissinese, la Plose, che ha aperto ufficialmente i battenti giovedì per la stagione 2018-2019 con due soli impianti di risalita e una pista da sci utilizzabile per scarsità di neve. Porte aperte, comunque, a sciatori ed escursionisti che fino 31 marzo 2019 potranno divertirsi sulle piste della Plose. E come si può anche verificare on-line sul portale della montagna brissinese ad essere aperte sono la funivia della Plose e l’impianto seggiovia a 4 posti del Schönboden con l’omonima pista aperta. Chiuse invece la pista Trametch, quelle del Cai, la pista di Randötsch, come anche la nuova cabinovia di Monte Fana e la pista da slittino RudiRun in fase di sistemazione con la neve programmata con i cannoni. Accessibili fin da subito sono i sentieri invernali al Rifugio Rossalm e allo Skihütte.

Gli impiantisti sono ottimisti e dalla Bressanone Turismo fanno sapere che da questa settimana il meteo dovrebbe portare un po’ di neve accompagnata da un abbassamento delle temperature che faciliterà la neve programmata.

Per quanto concerne le novità di quest’anno, alla stazione a monte della Cabinovia Plose un esperto di slittino sarà a disposizione di chi desidera migliorare la propria tecnica. Ogni domenica, dal 30 dicembre al 3 marzo, darà consigli utili per godersi al meglio il divertimento dello slittino. Ritorna quest’anno il programma della “Plose Nights”, che si svolgerà per la seconda volta dopo i successi della stagione precedente: ogni venerdì sera, dal 4 gennaio all’8 marzo, la Cabinovia Plose resterà aperta dalle 18 alle 23 per portare in vetta tutti coloro che vorranno godersi il cielo stellato della Plose. Si potrà camminare nella notte invernale fino ai rifugi, dove si potrà gustare la cucina del posto per poi scendere a valle con la cabinovia o in slittino lungo la pista illuminata RudiRun. Dal 23 al 29 marzo sulla Plose si potrà godere dell’offerta “Snow & Wine”, accompagnata dai migliori vini della Valle Isarco.

Divertimento assicurato anche per i disabili: i visitatori della Plose hanno a disposizione un grande parcheggio con due posti auto per disabili davanti all’entrata della funivia. L’accesso alla cassa, all’entrata e alla toilette è privo di barriere architettoniche.

Presso la stazione a valle della funivia si trovano due punti di ristorazione, tutti e due con accesso a livello stradale. Per far salire gli ospiti con sedia a rotelle sulla cabinovia Plose l’impianto viene rallentato o fermato. C’è poi una rampa con una pendenza del 15%, attraverso la quale si raggiunge l’adiacente ristorante con terrazza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità