Rifiuti

Vipiteno dice basta e mette il lucchetto ai bidoni dell'umido

Per accedere all’isola ecologica ora bisogna contattare l’Azienda elettrica



VIPITENO. L’umido continua ad essere raccolto male a Vipiteno, da qui la decisione di chiudere con un lucchetto elettronico l'isola ecologica di via Innsbruck. Dal mese scorso questo punto di raccolta dei rifiuti organici e dei rifiuti residui è stato dotato di una serratura, cosa che ha fatto storcere il naso a molti.

Le regole sono quindi cambiate, da oggi il chip per aprire la serratura può essere ritirato solo passando dall'ufficio dell'Azienda Elettrica Comunale, in via Città Nuova 28 a Vipiteno.

Una decisione questa, presa in conseguenza di una raccolta differenziata «non adeguata» da parte degli utenti e portata avanti per troppo tempo.

«Per colpa di poche persone che non hanno il benché minimo senso civico, devono pagare tutti e questo non è giusto – lamenta un gruppo di cittadini domiciliati in via Innsbruck - Stiamo parlando di uno dei principali punti di raccolta dell'umido in pieno centro che viene puntualmente utilizzato anche dagli alberghi della zona ma, mentre questi ultimi fanno una corretta differenziata nei loro container, i privati cittadini fanno quello che vogliono nei bidoni a loro dedicati.

È ora di mettere la parola fine a tutto questo perché così facendo si crea un danno enorme all’intera comunità. Abbiamo avuto fin troppa pazienza, ma far cambiare queste cattive abitudini a pochi cittadini sembra essere una sfida davvero più dura del previsto».

Altri punti di raccolta dell'umido non mancano di certo in città e sono sicuramente più controllati di questo in via Innsbruck. Non solo, anche in via Geizkofler c'è un problema molto simile. Qui manca un sistema di videosorveglianza per cogliere i furbi di turno in flagranza.

«La nostra intenzione è quella di aumentare anche il numero di telecamere presso i punti di raccolta della città, in modo tale da controllare meglio l'andamento della raccolta differenziata e punire chi di dovere. Ad oggi i sistemi di sorveglianza installati in questi punti di raccolta sono ancora troppo pochi», conclude l'assessore competente Heinrich Forer.

Per ulteriori informazioni e per entrare in possesso della chiave per poter accedere all'isola ecologica di via Innbruck, si prega di contattare il team dell'Azienda Elettrica comunale al numero 0472 723724. F.D.V.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità