i controlli

Brunico, al volante con un tasso alcolemico 5 volte superiore al limite: denunciato

Fra sabato e domenica diversi interventi dei carabinieri chiamati anche al pronto soccorso per un paziente che non voleva farsi visitare 



BRUNICO. I militari della Compagnia Carabinieri di Brunico hanno denunciato quattro persone nel corso di una nottata movimentata tra sabato e domenica.

Poco dopo le 23 a Brunico un turista 54enne lombardo è stato sottoposto a etilometro segnando 1,33 g/l. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza con l’aggravante dell’orario notturno e con l’immediato ritiro della patente. Q

Qualche ora prima, a Corvara, tra l’orario dell’aperitivo e quello della cena, un cinquantenne residente ha perso la patente ed è stato denunciato poiché ha segnato alla prova etilometrica 0,96.

In piena notte, poco dopo le tre del mattino, a San Giovanni di valle Aurina, si è ribaltato un furgone lungo la strada statale. I vigili del fuoco hanno rimosso il mezzo mettendo in sicurezza la zona.

Nel frattempo i carabinieri di Campo Tures hanno sottoposto il conducente ad accertamenti scoprendo uno spropositato tasso alcolemico pari a 2,66 g/l. L’intervento, durato quasi un’ora e mezza, si è concluso con la denuncia del giovane, un 28enne del luogo e il ritiro della sua patente.

Al netto del lavoro di vigili del fuoco e carabinieri e delle difficoltà alla circolazione stradale la situazione è stata “positiva” con l’autista illeso e danni al solo furgone. Infine un autotrasportatore quarantenne abruzzese è stato denunciato dai militari della Stazione di Corvara in Badia poiché trovato ingiustificatamente in possesso di un coltello serramanico.

Nella stessa notte, i carabinieri di Brunico sono dovuti intervenire due volte, alle 02.30 e alle 04.00, presso un locale pubblico di Riscone, in entrambi i casi per liti tra avventori. Le ragioni alla base delle liti non sono chiare ma probabilmente sono connesse all’eccessiva assunzione di bevande alcoliche e/o altre sostanze. I carabinieri in entrambi i casi hanno identificato i presenti e mediato riappacificando gli animi. Non vi erano lesioni apparenti e quindi gli eventuali reati saranno procedibili solamente a querela di parte.

Infine, verso le 02.00, anche dal pronto soccorso del capoluogo pusterese hanno chiamato i militari dell’Arma perché un 25enne del luogo, in stato alcolico pietoso, rifiutava di farsi visitare. Con grande pazienza i carabinieri hanno parlato col giovane e lo hanno convinto a rientrare in ospedale (da dove nel frattempo era uscito) e farsi visitare e curare dai sanitari.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità