il soccorso

Cade dalla cascata di ghiaccio, ferito altoatesino nei Serrai di Sottoguda

Il 33enne era sulla “Cattedrale”: ha riportato una sospetta frattura alla gamba 



BOLZANO. Uno scalatore è rimasto ferito oggi, 22 gennaio, precipitando da una cascata di ghiaccio, nei Serrai di Sottoguda (Belluno), in zona Marmolada, che stava affrontando assieme ad un compagno.

L'uomo, un 33enne della Valle Aurina , è caduto  per una decina di metri dalla cascata di ghiaccio denominata 'Cattedrale', riportando la sospetta frattura di una gamba.

Era stato poi raggiunto e calato a terra dal compagno.

Il Soccorso alpino della Val Pettorina è stato attivato per l'incidente; l'iceclimber è stato raggiunto da due squadre, una partita dall'alto della cascata ed una a piedi dall'ingresso basso.

Hanno dapprima stabilizzato l'arto e riparato l'infortunato con un telo termico in attesa dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato il tecnico del Soccorso alpino nella profonda gola, con un verricello di 65 metri.

La barella con l'infortunato è stata poi recuperata con la stessa modalità e l'eliambulanza ha trasportato il ferito all'ospedale di Belluno.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità