ULTIM'ORA

Catturato, l'orso M49 evade dalla "fortezza" del Casteller

La Provincia di Trento ha dato ora l'ordine ai Forestali di abbatterlo a vista: "Non ci sono luoghi dove tenerlo"

LE FOTO - Ha tentato di scavare una buca, poi ha affrontato le scariche elettriche: ecco da dove è fuggito M49

I VIDEO - Fugatti mostra il recinto scavalcato. Ora va abbattuto - Fugatti: "Probabile che sia sulla Vigolana. Previsto l'abbattimento" - Orso M49: il momento dell'arrivo al Casteller la notte scorsa. E' evaso poco dopo

LE REAZIONI - L'Enpa: "Non sparategli o denunceremo i carnefici" - Lac, Lipu e Wwf: "Incompetenza e strumentalizzazione sono un mix esplosivo"



TRENTO. L'orso M49 è fuggito dal Casteller, dove era stato rinchiuso nella notte dopo la cattura da parte della forestale provinciale. Lo ha annunciato il governatore Fugatti. Ora è libero sulla Vigolana. 

Il plantigrado ha superato un recinto elettrificato alto quattro metri e mezzo, con sette fili a 7000 volt. 

Orso M49, Fugatti mostra il recinto scavalcato. Ora va abbattuto

Il governatore al Casteller: "Se qualcuno voleva mettere in discussione la pericolosità di questo esemplare e la nostra scelta di catturarlo, ora ha la risposta. La recinzione è certificata dal ministero dell'ambiente"

Una volta portato al Casteller, all'orso è stato tolto il radiocollare. 

Dalla Provincia è stato dato l'ordine di abbatterlo a vista. "Non ci sono luoghi dove tenerlo". Ora è inseguito da tre squadre.

Ha tentato di scavare una buca, poi ha affrontato le scariche elettriche: ecco da dove è fuggito M49

Per riassaporare la libertà, M49 ha affrontato le scariche ad altissimo voltaggio presenti sulla recinzione del Casteller, riuscendo a superare la recinzione di oltre 4 metri. Prima di affrontare la scalata, l'orso aveva provato a scavare una buca, trovando però il cemento (foto Tessari/Panato)

Nella conferenza stampa del governatore Fugatti e dei tecnici provinciali sono state mostrate le immagini dell'arrivo al Casteller di M49. Era stato catturato la notte scorsa in Val Rendena, con una speciale trappola a forma tubolare.

Orso M49, Fugatti: "Probabile che sia sulla Vigolana. Previsto l'abbattimento"

L'animale è senza radiocollare ed era finito l'effetto della sedazione. Il governatore: "Ora il progetto orso va riconsiderato"

Secondo Fugatti l'orso sarebbe nella zona della Vigolana. Quanto è accaduto dimostrerebbe che "la scienza è stata sconfessata" e che il fenomeno va riaffrontato su nuove basi e con diversi criteri.

Orso M49: il momento dell'arrivo al Casteller la notte scorsa. E' evaso poco dopo

Le immagini girate nella notte nella "fortezza" del Casteller dove l'animale è arrivato attorno alle 3 del mattino. Ma nel recinto non ha resistito a lungo 













Altre notizie

Attualità