provincia

Censimento linguistico online per 484mila altoatesini: da aprile si potrà rendere la dichiarazione in forma cartacea

Per la prima volta, ogni cittadino può partecipare in prima persona alla procedura di rilevazione attraverso il sito web



BOLZANO. All'insegna del motto "Tu conti", da un mese è in corso, in Alto Adige, il censimento linguistico.

A 484.000 residenti viene chiesto di dichiarare a quale gruppo linguistico si sentono di appartenere o vogliono essere aggregati, a quello tedesco, italiano o ladino.

"La partecipazione al censimento linguistico è un dovere civico per tutti i cittadini italiani che sono residenti in Alto Adige o che comunque lo erano alla data del 30 settembre 2023. Chi avesse problemi con la procedura o incertezze, può rivolgersi a noi o allo sportello del cittadino del proprio Comune", spiega il direttore dell'Istituto provinciale di statistica (Astat), Timon Gärtner.

Per la prima volta, ogni cittadino può partecipare in prima persona all'attuale censimento linguistico attraverso il sito web https://www.censimento-linguistico.provincia.bz.it/.

Il portale online è accessibile fino al 29 febbraio 2024 compreso. Un video esplicativo ed un Pdf sulle singole fasi della compilazione sono disponibili sul sito web del censimento linguistico. Chi non può o non vuole compilare la dichiarazione online, a partire dal mese di aprile 2024 sarà contattato direttamente da una rilevatrice o un rilevatore del Comune di residenza per compilare la dichiarazione in forma cartacea.

Gli anziani che vivono in una casa di riposo sono aiutati dal personale a compilare la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico. L'Astat offre ai cittadini un ulteriore supporto per il censimento linguistico: in caso di domande, possono contattare il call center al numero 0472 973860, l'indirizzo e-mail censimento-linguistico@provincia.bz.it e gli sportelli del cittadino nei Comuni.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità