RIPRESE

Cinema, Alto Adige scuola di convivenza tra israeliani e palestinesi

Il regista Draor Zahavi racconta la storia di un'orchestra giovanile mista

IL VIDEO



BOLZANO. In Alto Adige sono in corso le riprese del film «Crescendo» del regista israeliano-tedesco Draor Zahavi che racconta la storia di un'orchestra giovanile, composta da palestinesi e israeliani. Le prove per il concerto per l'apertura dei negoziati di pace si svolgono in Alto Adige. Il soggiorno in un castello alle porte di Bolzano diventa una scuola di convivenza per i giovani musicisti.

«Ebrei e arabi - commenta Zahavi - possono convivere se imparano ad ascoltare e a rispettare la storia dell'altro. Non devono essere d'accordo, ma devono avere la capacità di ascolto. Anche l'Alto Adige ha un passato sanguinoso e oggi invece può rivendicare una pacifica convivenza. Il direttore d'orchestra è stato cresciuto da contadini in Alto Adige. È figlio di due nazisti, uccisi durante la fuga lungo la linea dei ratti verso l'Argentina».

Per il co-produttore Peter Trenkwalder, «la musica può rafforzare la pace. L'autonomia altoatesina potrebbe essere un'idea come risolvere il conflitto tra Israele e Palestina».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità