L'EMERGENZA

Covid-19, nell'ultima settimana 71 nuovi casi di positività nelle scuole in lingua tedesca

Sono 460 le quarantene tra insegnanti e studenti 



BOLZANO. Nella settimana, tra il 7 e il 12 dicembre, sono state 71  le positività al Covid-19 registrate e 460 le quarantene disposte nelle scuole in lingua tedesca dell'Alto Adige. I numeri resi noti settimanalmente dalla Direzione istruzione e formazione tedesca includono l'intero corpo docente, il personale non insegnante, nonchè bambini e ragazzi dalla scuola del'infanzia alle scuole superiori. 

Nelle scuole dell'infanzia le infezioni da Coronavirus sono state 19, 10 delle quali hanno colpito il personale pedagogico, 5 il personale non insegnante e 4 i bambini. Nelle scuole elementari i positivi sono stati 22 (6 insegnanti, 16 alunni), alle scuole medie sono state rilevate 12 nuove infezioni (3 professori, 9 ragazzi), alle scuole superiori, le positività al Covid-19 sono state 7 (3 insegnanti, 4 studenti) mentre alla formazione professionale, i casi sono stati 11 (2 insegnanti, 9 studenti).

Infine, le persone sottoposte a quarantena preventiva sono state 136 nelle scuole dell'infanzia, 152 nelle scuole elementari, 114 nelle scuole medie, 15 nelle scuole superiori e 43 nella formazione professionale. Complessivamente i soggetti posti in quarantena sono stati 460.

Scuole ladine

Sono stati 8 i casi di positività al Covid-19 riscontrati la scorsa settimana, tra il 7 e il 13 novembre, nelle scuole in lingua ladina dell'Alto Adige. I dati comprendono tutta la comunità scolastica, dalle scuole dell'infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, ovvero bambini, alunni, studenti, collaboratrici pedagogiche, personale insegnante, personale non insegnante. Da segnalare che, alla luce della didattica a distanza dalla seconda media in avanti, le comunicazioni relative alla positività riguardanti ragazze e ragazzi che frequentano queste classi non erano obbligatorie.

Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia non si è registrato nessun caso, mentre nelle scuole primarie (scuole elementari) vi sono stati quattro positivi al Covid-19 tra gli alunni. Nelle scuole medie sono state riscontrate quattro positività, due fra gli insegnanti e due fra gli studenti, mentre non vi è stato alcun caso nelle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) comprese le professionali.

L'Intendenza scolastica ladina, inoltre, comunica che le quarantene preventive riguardano 72 persone: una alle scuole dell'infanzia (un bambino), 68 alle scuole elementari (65 alunni, 3 insegnanti), due alle scuole medie (uno studente e un insegnante) e nessuna alle scuole superiori (un insegnante).













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità