La ricerca

Covid: Bolzano partecipa a studio su sintomi dopo guarigione. Si cercano partecipanti

I dati del Tirolo: un terzo degli intervistati ha avuto sintomi per almeno quattro settimane



BOLZANO. Frequenti conseguenze a lungo termine per chi ha contratto l'infezione da Sars-CoV 2 vengono confermate dallo studio "Stato di salute dopo Covid-19" condotto da un team interdisciplinare in Alto Adige e Tirolo. I primi risultati arrivano dal Tirolo dove vengono analizzati i dati dello studio di 1.700 partecipanti. Un terzo degli intervistati ha sofferto almeno un sintomo che è durato come minimo quattro settimane. "Le conseguenze più comuni a lungo termine sono fatica (Fatigue), mal di testa, disturbi dell'olfatto e del gusto e mancanza di respiro", conferma Judith Löffler-Ragg della Clinica universitaria di Innsbruck.

In provincia di Bolzano lo studio ha raggiunto solo la metà del numero di partecipanti desiderato. "In Alto Adige finora poco più di 300 persone hanno partecipato all'indagine. Nel complesso, tuttavia, lo studio mira a raggiungere almeno 600 partecipanti", spiega Dietmar Ausserhofer dell'Istituto di medicina generale della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana. Per questo motivo le persone guarite da Covid-19 in Alto Adige sono nuovamente invitate a partecipare allo studio.

I pazienti guariti possono sostenere la ricerca Covid partecipando al sondaggio online all'indirizzo https://covid.ches.pro . La compilazione del questionario dura circa 15 minuti.

In Alto Adige ci sono più di 65.000 persone che dall'inizio della pandemia hanno effettuato un tampone e sono risultate positive al coronavirus. Attualmente 60.000 di loro sono considerate "guarite" anche se ciò non significa che la salute sia di nuovo totalmente recuperata.

Secondo uno studio inglese, il 40% dei pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale ha bisogno di supporto a lungo termine dopo la dimissione. Anche il 10% dei pazienti non ricoverati in ospedale, con un decorso di malattia blando, può mostrare sintomi fino a quattro settimane dopo l'infezione.













Altre notizie

Attualità