tracciamento

Covid, in Alto Adige 5 test nasali gratis per alunno: “Testatevi il 9 gennaio prima di tornare a scuola”

Disponibili nelle farmacie, appello dell’Azienda sanitaria. Se positivi, antigenico gratuito



BOLZANO. Gli alunni altoatesini possono ritirare 5 test nasali gratuiti nelle farmacie durante le festività natalizie. L'Azienda sanitaria e le autorità scolastiche invitano a farlo domenica 9 gennaio.

La variante Omicron sta dilagando anche in Alto Adige, tanto che ormai questa mutazione altamente contagiosa rappresenta già circa il 50% di tutti i casi rilevati. Poiché con alta probabilità molti studenti hanno avuto contatti con altre persone durante le vacanze di Natale, l'Azienda sanitaria raccomanda a bambini e adolescenti di sottoporsi al test nasale il 9 gennaio, il giorno prima del ritorno tra i banchi di scuola.

Un kit di cinque test nasali gratuiti per ciascun alunno è disponibile nelle farmacie per tutta la durata delle festività. Nel caso in cui uno di essi risultasse positivo, un modulo di richiesta per effettuare un test antigenico gratis presso le farmacie può essere scaricato dalla homepage del proprio Istituto.

“Dato che attualmente non è più possibile rintracciare i contatti in modo tempestivo a causa dei numeri elevati, si fa appello alla responsabilità di ogni singola persona: chiunque rilevi una positività - anche attraverso un autotest - dovrebbe evitare immediatamente qualsiasi contatto con terzi per evitare il rischio di creare ulteriori contagi, si legge in una nota dell'Azienda sanitaria”. 













Altre notizie

Attualità