PROVINCIA

Covid, Kompatscher: «Le regole già ci sono, ma bisogna rispettarle»

Per quanto riguarda l'annunciato Dpcm, Bolzano conferma la «via altoatesina» ovvero il regolamento sulla base della legge provinciale in vigore e ordinanze del governatore. Annunciati controlli più severi

LEGGI ANCHE - Cene a casa con massimo sei persone, stop a gite e feste private: ecco il nuovo Dpcm 

L'ULTIMA ORDINANZA PROVINCIALE - Naso e bocca coperti al chiuso e all'aperto: le regole da seguire. Raccomandazione ad evitare feste e occasioni di ritrovo tra non conviventi



BOLZANO. Confermata la «via altoatesina» sul nuovo Dpcm. Secondo Arno Kompatscher, «non servono nuovi divieti, ma semplicemente il rispetto delle regole già in vigore». «Noto già maggiore attenzione dei cittadini per l'utilizzo delle mascherine (le regole da seguire al chiuso e all'aperto). Se la popolazione non collabora non abbiamo nessuna chanche», ha ribadito il governatore altoatesino. 

E proprio da questo punto di vista è previsto un cambio di passo, visto che il presidente ha annunciato «controlli più severi da parte delle forze dell'ordine, con il coinvolgimento della polizia municipale, e sanzioni per chi non rispetta le norme».

Kompatscher ha fatto presente che «quasi tutte le situazioni problematiche sono riconducibili a feste e raduni (raccomandazione a rinunciarvi nell'ultima ordinanza), mentre nel trasporto pubblico praticamente non si registrano contagi».

Come ha precisato l'assessore alla sanità Thomas Widmann la situazione Covid è ancora sotto controllo nonostante l'aumento dei numeri dei positivi e dei ricoveri. Quasi la totalità dei pazienti Covid ospedalizzati e la totalità dei tre pazienti in terapia intensiva - ha spiegato Widmann - sono riconducibili all'unico focolaio di Sesto. Nel resto del territorio altoatesino i numeri sono invece nella media.

Stagione invernale

«I mercatini di Natale quest'anno di certo non saranno come sempre». Lo ha messo in chiaro il governatore Arno Kompatscher. Sono in corso incontri tra la Provincia e gli organizzatori per valutare il da farsi. Anche per quanto riguarda la stagione sciistica l'Alto Adige con le altre regioni del nordest ha elaborato un protocollo che è stato inviato a Roma perché - ha detto Kompatscher - «è auspicabile che le stesse misure vengano applicate in tutti i centri sciistici in Italia per evitare confusione». 

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità