il dibattito

Covid, lo scienziato Falk: «In Alto Adige aumento di casi “artificiale”»

Il biostatico punta il dito contro le nuove rilevazioni: «Modificato il sistema di contagio dei casi, la curva si stabilizzerà»



BOLZANO. Secondo il biostatico Markus Falk l'aumento di casi registrati in Alto Adige è “artificiale”, causato cioè da un nuovo sistema di contagio dei casi pcr e antigenici positivi. Secondo i dati locali l'incidenza settimanale è infatti la più bassa degli ultimi sei mesi, anziché indicare la Provincia di Bolzano quale unico territorio in Italia con i casi che aumentano.

«I casi antigenici - spiega Falk, interpellato dall'Ansa - venivano segnalati subito, mentre ora solo con il tampone di controllo. Per questo motivo la curva di casi inizialmente è calata in modo significativo». «Dopo 10-14 giorni viene però effettuato il tampone pcr per la fine della quarantena. Circa il 70% spesso è ancora positivo e viene segnalato. Questo fa risalire i casi. La curva riscenderà per poi stabilizzarsi», conclude il biostatico. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità