i numeri

Covid, vaccinato il 77,33% degli altoatesini

Fra gli over 70 è stato superato il 90 per cento di copertura. Widmann: “continuiamo a puntare sulla vaccinazione”



BOLZANO. In base ai numeri dell’azienda sanitaria altoatesina continua a crescere il numero di residenti che si vaccina contro il Covid.

Rispetto a giovedì scorso, ad oggi 11 febbraio,  sono state somministrate ulteriori 11.253 dosi di vaccino.

Tra i residenti in Alto Adige che appartengono alla coorte 70-79 anni, nell’arco dell’ultima settimana è stato superato il 90% del tasso di copertura vaccinale (90,25%). Tra gli ultraottantenni, questa soglia era già stata raggiunta e superata venerdì scorso.

Il tasso di copertura vaccinale della popolazione residente in Alto Adige idonea alla vaccinazione, vale a dire dai cinque anni in su, è ora pari al 77,33 per cento.

Il numero di dosi di vaccino somministrate sia a residenti che a non residenti in Alto Adige è ora di 1.061.074 (+11.253). Di queste, un totale di 1.025.463 dosi di vaccino, sono state somministrate a persone residenti in Alto Adige, che equivale ad un aumento di 10.434 dosi. L'incremento maggiore si è registrato nella somministrazione di terze dosi (richiami) con 5.488 unità in più.

L'assessore provinciale alla Salute Thomas Widmann: “Attualmente i casi positivi sono in calo, ma le conseguenze dell'ondata Omicron saranno ancora presenti a lungo in termini di gestione ospedaliera.

Per non aggiungere pressione al sistema sanitario o rischiare nuove ricadute rimane fondamentale restare vigili, continuando a puntare sui vaccini e sulle terze dosi.”

Il Direttore generale Florian Zerzer: "Anche se stiamo assistendo a una leggera diminuzione del numero di contagi, è ancora importante colmare le lacune esistenti per quanto riguarda la copertura vaccinale - soprattutto tra i più giovani. L’Azienda sanitaria dell'Alto Adige continua senza sosta a mantenere attiva la propria offerta vaccinale, un allentamento degli sforzi in tal senso non è un'opzione".

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità