ARCHITETTURA

Di firma altoatesina la facciata del nuovo complesso londinese «Coal Drops Yard»

Il progetto è stato realizzato da «Frener & Reifer», azienda con sede centrale a Bressanone



BOLZANO. Dopo la ristrutturazione, il nuovo «Coal Drops Yard», complesso di epoca vittoriana nel quartiere londinese di Kings' Cross, è diventato un'attrazione. Un risultato che si deve anche all'altoatesina «Frener & Reifer», azienda con sede centrale a Bressanone specialista nella realizzazione di facciate.

L'architettura del nuovo spazio pubblico, progettato da Heatherwick Studio e che ora ospita negozi, ristoranti e gallerie, si distingue per le coperture ondulate che sembrano innalzarsi al cielo per unirsi in un bacio. Il tetto curvo e le facciate di vetro sottostanti collegano i due edifici originariamente separati. L'edificio si trova accanto al «Gasholders», un altro complesso la cui facciata è stata realizzata dalla «Frener & Reifer», azienda ormai affermata a livello internazionale con filiali in Germania, Francia, Inghilterra e Usa. La facciata è formata da vetrate (ognuna unica per forma o dimensione) alte fino a 7,2 m. e disposte a zigzag con diverse angolazioni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità