Dirigenza Ipes a confronto con il Questore Valentino

L’incontro fra il nuovo Questore della Provincia e l’Istituto per l’edilizia sociale. «Quello con le forze dell'ordine è un rapporto costante di scambio di informazioni e di supporto»



BOLZANO. Incontro tra il vertice Ipes, la presidente Francesca Tosolini e il direttore generale Wilhelm Palfrader, con il nuovo Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Andrea Valentino.

Durante il confronto, che è valso come occasione per una reciproca conoscenza, si è parlato soprattutto di interazione tra Questura e l'Istituto per l'edilizia sociale, al fine di promuovere la sicurezza e la pacifica convivenza degli inquilini attraverso misure di prevenzione.

"Ringrazio molto il Questore Valentino per la grande disponibilità accordata in tema di collaborazione, imprescindibile per poter proseguire nel lavoro avviato da tempo a sostegno dell'istituto e dei suoi inquilini", così Francesca Tosolini. "Quello con le forze dell'ordine è un rapporto costante di scambio di informazioni e di supporto in caso di interventi che si rendono necessari per affrontare nei modi e nei tempi adeguati situazioni divenute critiche, che non possono essere gestite direttamente da Ipes ma da personale competente dotato di strumenti operativi efficaci." Con il Questore, con cui sono state approfondite diverse questioni che coinvolgono aspetti di varia natura, è stato tra l'altro ricordato come la segnalazione diventi utile e spesso determinante se fatta direttamente dagli inquilini alle Forze dell'Ordine nel momento in cui si ravvisino atteggiamenti che minino la sicurezza.

Ipes da tempo partecipa a iniziative a vantaggio dei quartieri con l'ausilio di associazioni culturali e sociali, mettendo a disposizione i propri spazi, favorendo l'integrazione, adottando un ruolo attivo senza ledere i diritti primari, con una costante attenzione a situazioni particolarmente difficili e delicate.

Si cercano soluzioni nell'ambito sociale nell'ottica della buona convivenza tra inquilini, attraverso accertamenti e sanzioni fino all'avvio di procedure di sfratto.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità