IL CASO

Divieti di circolazione al Brennero: l'Italia farà tutto il possibile per fermare l'Austria

Duro intervento della ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli (foto Ansa)



BOLZANO. «Ho informato comunque il consiglio dei ministri nella seduta del 2 dicembre, annunciando ogni iniziativa possibile in contrasto all'entrata in vigore di misure da parte dell'Austria». Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli rispondendo in question time ad un'interrogazione sulle iniziative in relazione alla decisione dell'Austria di introdurre divieti di circolazione che interessano il corridoio del Brennero.

Su questo tema, la ministra ha ribadito di aver consegnato a Bruxelles «una nota formale» sulla «difficile situazione in cui versano gli operatori economici italiani in conseguenza delle decisioni assunte dal Governo austriaco» e di aver chiesto che «la Commissione europea si pronunci formalmente con il richiesto parere sulla legittimità delle misure restrittive notificate dall'Austria».

La ministra ha anche chiesto che la Commissione Europea «intervenga con la massima sollecitudine presso le Autorità austriache» e che valuti «ogni possibile ulteriore azione», qualora Vienna intendesse comunque proseguire.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità