BOLZANO. È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale il nuovo concorso per titoli ed esami per l'insegnamento del tedesco seconda lingua nella scuola secondaria di primo e secondo grado in lingua italiana per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028. Sono messi a concorso 15 posti per la scuola secondaria di primo grado e 5 posti per la scuola secondaria di secondo grado.

"Questo concorso consolida il nostro impegno nel potenziare il plurilinguismo come elemento identitario della scuola italiana in Alto Adige - commenta l'assessore provinciale all'istruzione e formazione italiana, Marco Galateo - Investire su docenti di ruolo e qualificati significa garantire ai nostri studenti maggiori opportunità di crescita, studio e lavoro in un territorio che vive quotidianamente l'incontro tra lingue e culture".

Per il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta il bando di concorso risponde all'obiettivo di assicurare continuità didattica e stabilità degli organici. "Si tratta di una misura fondamentale per rafforzare ulteriormente l'insegnamento del tedesco L2 nelle nostre scuole. Continuiamo a investire in professionalità solide e motivate, a beneficio della qualità formativa e del percorso linguistico dei nostri studenti", ha detto Gullotta. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 19 dicembre 2025.