Grandi Carnivori

Dorfmann, sulla proposta di declassare lo status del lupo: "E' la prima mossa Ue per una gestione flessibile”

L'eurodeputato altoatesino ammette: “Abbiamo lavorato a lungo per questo risultato”



BRUXELLES. "La prima grande mossa concreta verso una gestione più flessibile del lupo". E' il commento dell'europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, alla notizia che la Commissione Ue proporrà di declassare lo status di protezione del lupo.

"Abbiamo lavorato a lungo per arrivare dove siamo oggi, anche se a volte sembrava che stessimo combattendo una battaglia persa", racconta Dorfmann. "La svolta odierna non è l'ultimo passo, ma è quello decisivo", afferma Dorfmann. Se i 27 stati membri dell'Ue chiedessero di modificare la Convenzione di Berna, si legge nella nota firmata dall'eurodeputato, sarebbero la maggioranza dei paesi firmatari e la revisione della protezione del lupo sarebbe quindi solo una formalità.

"Una volta che lo status di protezione de lupo sarà stato abbassato, e speriamo che ciò avvenga in tempi relativamente brevi, gli stati e le regioni avranno a disposizione più strumenti per gestire efficacemente la popolazione di lupi e salvaguardare le malghe e i pascoli tradizionali", conclude Dorfmann. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità