il caso

Esposto di Forza Italia Alto Adige contro la lista di Centro Destra: “Utilizzo abusivo dei simboli di Fi, Lega e FdI”

Il commissario Vettori: “Vanno rimossi manifesti e volantini in cui il movimento di Maturi li riporta invitando a non disperdere il voto”



BOLZANO. Il commissario altoatesino di Forza Italia, Carlo Vettori, ha presentato un esposto contro la lista "Centro Destra" per "l'utilizzo abusivo" dei simboli della stessa Forza Italia, oltre che della Lega e di Fratelli d'Italia, nella propaganda del movimento fondato dall'ex parlamentare della Lega, Filippo Maturi, per le elezioni provinciali di domenica 22 ottobre. Vettori, consigliere provinciale uscente e candidato lui stesso, ha segnalato ai carabinieri post sui social, volantini e manifesti elettorali della lista "Centro Destra" che, sotto la scritta "Non sai chi scegliere", riportano i simboli di Lega, FdI e Forza Italia invitando a "Non disperdere il tuo voto" e suggerendo, ovviamente, la preferenza per il simbolo "Centro Destra".

Vettori cita nell'esposto una sentenza del tribunale di Palermo secondo cui "il segno distintivo come il nome del partito politico, è strumento di individuazione del soggetto ed è tutelato come espressione dell'identità personale del gruppo di individui che si associano per la condivisione di una determinata idea politica". Il commissario di Fi chiede, quindi, "l'immediata rimozione di tutti i manifesti nonché dei volantini".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità