FRONTIERE

Freno ai migranti, il 64% dei tirolesi a favore di controlli al Brennero

Ampio sostegno (il 73%) anche alla proposta del numero chiuso per i tir



BRENNERO. Il 64% dei tirolesi è a favore di controlli di frontiera, così anche al Brennero, per limitare l'ingresso di migranti in Austria. Lo rivela un sondaggio tra i lettori del quotidiano Tiroler Tageszeitung.

Solo il 12% si è detto contrario. Settemila lettori hanno partecipato al sondaggio, che riguarda vari temi (dalla sicurezza alla formazione, dal traffico all'edilizia), e hanno rispedito in redazione le cartoline con le domande.

Con larghissima maggioranza (73%) i tirolesi sostengono anche la proposta di un 'numero chiusò di un milione di tir all'anno. Attualmente sono circa 2,2 milioni i tir che ogni anno passano al Brennero. Per quanto riguarda invece il limite di 100 km/h sull'autostrada dell'Inntal, da tempo in vigore per motivi ambientali, solo il 34% è d'accordo, mentre il 43% boccia il provvedimento.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità