lutto

Hockey altoatesino in lutto, è morto Leo Insam: aveva 48 anni

E’ stato uno dei migliori difensori italiani. Una carriera costellata di successi. Nel 2010 il ritiro (© Max Pattis/ stol)



BOLZANO. Lutto nell’hockey su ghiaccio. A soli 48 anni è morto Leo Insam, gardenese, considerato uno dei migliori difensori in Italia.

Aveva iniziato la sua carriera da professionista nell'HC Gardena nel 1992-93, e lì era rimasto due stagioni prima di andare in Canada per una stagione per poi tornare per un anno in Val Gardena.

Giocò per tre stagioni all'estero, prima di tornare in Italia nel 2000 all'Asiago Hockey AS, per poi trasferirsi a Milano dove con i Vipers, in 4 stagioni, ha vinto tutto: 3 scudetti, una Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane.

Nella stagione 2004-05 ha firmato con l'HC Bolzano con cui, tra il 2004 e il 2009, ha vinto una Coppa Italia, 2 Supercoppe italiane ed uno scudetto. Nel 2008 un grave infortunio alla schiena lo aveva tenuto lontano dal ghiaccio per mesi. Due anni dopo il ritiro.

Chiusa la carriera sportiva, aveva lavorato come albergatore. Sabato, all'età di 48 anni, il suo cuore ha smesso di battere. Leo Insam lascia tre figli.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità