politica

Il debutto in aula dei sei parlamentari trentini e altoatesini

Tra gli eletti della nostra regione sono in sei a esordire sugli scranni di Camera e Senato: Luigi Spagnolli, Michaela Biancofiore, Alessandro Urzì, Pietro Patton, Sara Ferrari e Alessia Ambrosi

BIANCOFIORE: «Pronti a costituire il gruppo dei moderati autonomisti»

SPAGNOLLI: «Al governo partiti lontani dall’autonomia, ma ci batteremo per consolidarla»

URZI': «Pronti a un governo del cambiamento, ma c’è poco da festeggiare»



TRENTO. Primo giorno per i neo parlamentari del Trentino Alto Adige per le sedute costituenti della Camera e del Senato.

«Incontro vecchi amici e ascolto le parole d'oro di Liliana Segre», commenta invece il senatore Pd Luigi Spagnolli, eletto a Bolzano.

Una matricola a Palazzo Madama è anche Michaela Biancofiore: «Nonostante quattro legislature alla Camera, non riesco a non emozionarmi in questo mio primo giorno da Senatrice della Repubblica», confessa la bolzanina di Coraggio Italia.

«Su di me e su di noi solo il peso della responsabilità. Al lavoro per l'Italia», afferma invece Alessandro Urzì, consigliere provinciale a Bolzano eletto alla Camera in Veneto per Fdi.

Per il civico Pietro Patton, eletto in Trentino come senatore nelle fila dell'Alleanza democratica per l'autonomia, l'ingresso in Parlamento è stato emozionante, così come il discorso della senatrice a vita, Liliana Segre. «Sentire il discorso della senatrice Segre è stato molto emozionante, sia per i toni usati, sia per l'importanza dei contenuti per tutto il Paese. Siamo pronti ad un percorso lungo e impegnativo», ha detto Patton.

Anche la dem Sara Ferrari si aspetta una legislatura difficile. «A noi spetta una opposizione dura, tenace, ma responsabile, perché siamo consapevoli che il Paese e i suoi cittadini attraversano un momento di grande difficoltà, e dunque serve essere attenti e non fare sconti, ma anche collaborativi», ha affermato.

Tra gli esponenti trentini che entrano per la prima volta in Parlamento vi è anche la deputata Alessia Ambrosi, di Fratelli d'Italia.













Altre notizie

Attualità