grandi carnivori

Il Governo tratta per trasferire all'estero gli orsi problematici

Vertice al ministero dell'ambiente con il governatore trentino Fugatti. Pichetto Fratin: «Pronti ad attivare presto tutti i canali diplomatici necessari»



ROMA. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica «provvederà, già nei prossimi giorni, ad attivare tutti i canali diplomatici necessari per richiedere la disponibilità ad ospitare gli orsi problematici presso strutture straniere».

L’annuncio durante il tavolo di confronto politico sulla emergenza plantigradi in Trentino, che si è svolto oggi (31 maggio) nella sede del dicastero.

All'incontro, assieme al ministro Gilberto Pichetto Fratin e al sottosegretario Claudio Barbaro, c’era il governatore di Trento Maurizio Fugatti.

«Il governo è impegnato insieme con la Provincia di Trento a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari in eccesso, in un quadro di misure e interventi che garantiscano la sicurezza dei cittadini», scrive il ministero in una nota.

Via libera del ministero al trasferimento dal Trentino degli orsi in eccesso

«Siamo soddisfatti perché oggi, per la prima volta dopo le verifiche tecniche di queste ultime settimane, il Ministero si è impegnato ufficialmente a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari di orso in eccesso». Lo afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, al termine del tavolo di confronto politico sull'emergenza orsi in Trentino, al Ministero dell'ambiente.













Altre notizie

Attualità