BOLZANO. Numerose strade sono state recentemente intasate dai trasporti di legname, perché è stato necessario abbattere un numero maggiore di alberi a causa della forte infestazione da bostrico nei boschi dell'Alto Adige.

Grazie a un accordo tra la Ripartizione provinciale Mobilità e le compagnie ferroviarie RFI, ÖBB e RTC, il legno abbattuto a causa dell'infestazione da bostrico potrà ora essere trasportato via ferrovia.

Il primo convoglio partirà giovedì 25 maggio da Bolzano, alla presenza delle autorità coinvolte nell’accordo. Alla stazione ferroviaria di Bolzano – informa la Provincia – è stato allestito un binario supplementare per il carico del legname.