La coppia scomparsa

Il mistero dei pesi di Benno: l’assenza di alcuni attrezzi con cui si allena il giovane ha insospettito gli inquirenti

Per tutta la giornata di ieri i vigili del fuoco hanno cercato nelle acque sotto il manufatto vicino alla discarica Ischia–Frizzi. Parla un noto magistrato: “Spesso decisive le prime 72 ore”

IL VIDEO Le ricerche di ieri nel fiume
IL FILMATO La casa del mistero
IL RITRATTO Benno, il lavoro e l'ossessione del corpo
IL FIGLIO Benno, problemi anche sul lavoro
L'INTERVISTA Quando Benno Neumair diceva: "Sono molto provato"
I RIS Il sangue trovato sul ponte è di Peter Neumair
LE FOTO Le ricerche nel fiume



BOLZANO. Nessuna notizia dei coniugi Neumair nemmeno ieri, 26 gennaio. La scomparsa di Laura Perselli e Peter Neumair è ancora avvolta nel mistero. Per tutta la giornata i vigili del fuoco hanno cercato nelle acque immediatamente sotto il manufatto vicino alla discarica Ischia–Frizzi, scandagliandone anche il fondale. Senza alcun risultato. 

Coppia scomparsa, i vigili del fuoco scandagliano le acque dell'Adige

Ancora un giorno di ricerche oggi, 26 gennaio, nei pressi del ponte di Vadena, dove sono state trovate tracce di sangue di Peter Neumair (video di Pablo Acero)

Le indagini

Nei giorni scorsi, le indagini dei carabinieri di Bolzano, coordinate dalla procura e finalizzate a fare piena luce sui movimenti di Benno Neumair, (ecco il ritratto dell'uomo indagato per omicidio e occultamento di cadavere, indago per omicidio e occultamento di cadavere, dopo le 21 di lunedì 4 gennaio, hanno fatto registrare nuovi, importanti passaggi.

120 uomini alla ricerca della coppia scomparsa

Anche oggi sabato 16 gennaio sono proseguite le ricerche della coppia scomparsa a Bolzano.

Dopo l’esame delle celle telefoniche, il sequestro della vettura e degli appartamenti, poi accuratamente esaminati dagli specialisti del Ris, venerdì scorso, l’amica con cui Benno aveva trascorso la notte tra il 4 e il 5 gennaio ha consegnato alla procura alcuni vestiti che, quella sera, il giovane s’era tolto per fare una doccia e lei aveva lavato.

Lunedì pomeriggio, i carabinieri di Bolzano sono tornati nei locali al civico 22 di via Castel Roncolo e sono usciti con tre sacchi di oggetti e di indumenti. L’assenza di alcuni pesanti attrezzi con cui si allena il giovane ha insospettito gli inquirenti. Le indagini continuano, il mistero resta fitto. Lo zio paterno in un'intervista a Canale 5 non ha voluto parlare del nipote: "Su di lui non mi esprimo". Ha però dichiarato che la pista del fiume potrebbe essere un depistaggio.

Parla un noto magistrato altoatesino

«Più passa il tempo, più è difficile riuscire ad incastrare un eventuale assassino, soprattutto se non ci si trova al cospetto di un criminale incallito». È il parere di un noto magistrato altoatesino che di casi giudiziari anche complessi ha avuto modo di trattarne nel corso della sua carriera.

Perché secondo lei è importante lavorare a fondo soprattutto entro i primi quattro o cinque giorni di un’indagine per omicidio?

«Perché più si va avanti più è difficile riuscire ad approfittare di un momento di debolezza dell’eventuale autore del crimine. Solitamente in casi di omicidio si deve cercare di spingere al massimo le indagini entro le prime 70 ore».

Coppia scomparsa, la svolta

Svolta nell'inchiesta sulla scomparsa di Peter Neumair e Laura Perselli, i due insegnati bolzanini in pensione di 63 di 68 anni spariti nel nulla due settimane fa. La procura di Bolzano ha indagato il figlio Benno, di 30 anni.

Ma in Italia è possibile giungere ad una condanna per omicidio in assenza della salma di una vittima?

«È difficile ma non è da escludere ed è possibile».

Tutto sull’Alto Adige in edicola

Coppia scomparsa, ricerche infinite

La ricerca dei coniugi Neumair tra Renon e Bolzano, oggi mercoledì 13 gennaio, è avvenuta anche con l’aiuto dei droni. In campo Soccorso alpino, vigili del fuoco e forze dell'ordine













Altre notizie

Attualità