LA RIPRESA

In Alto Adige per la prima messa le campane suoneranno per 5 minuti

Lunedì 18 maggio il via alle funzioni religiose. Il vescovo Muser: «Pregare per tutti i defunti dei mesi passati»



BOLZANO. In Alto Adige, lunedì 18 maggio, prima della rirpresa delle funzione religiose, le campane suoneranno per 5 minuti. «In questo primo rito pubblico siamo invitati anche a pregare per tutti i defunti dei mesi passati», ricorda il vescovo della diocesi di Bolzano e Bressanone Ivo Muser.

Il vescovo ricorda che «tempi ed esperienze difficili invitano a un discernimento spirituale», a mostrare una fede a prova di crisi, a sapersi rapportare con questioni complicate che non hanno risposte rapide e semplici.

«In questo tempo nuovo, inusuale e anche doloroso - scrive Muser - ho sperimentato molta voglia di fare rete, di solidarietà, responsabilità, disponibilità, fantasia, comprensione, gratitudine, pazienza, umiltà e speranza. Molte persone mi hanno scritto e raccontato le loro agitazioni e preoccupazioni, il loro tentativo di interpretare e superare questa esperienza attraverso la fede». 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità