montagna

Incontro ravvicinato tra due cacciatori e un’orsa in Trentino: nella fuga uno si è ferito

L’episodio è avvenuto stamattina, 30 luglio, nei boschi sopra Roncone, nelle valli Giudicarie. Il plantigrado, che era assieme a un cucciolo, ha inseguito per un tratto i due uomini e uno è rimasto ferito cadendo su una pietra



TRENTO. Incontro casuale e ravvicinato con un'orsa per una coppia di giovani cacciatori nelle Giudicarie, in Trentino, durante un'escursione.

Attorno alle 6 di stamattina, 30 luglio, i due uomini hanno incontrato un’orsa accompagnata da un piccolo che dormiva sul sentiero Mandrel, che porta a malga Avalina, a 1.970 metri di quota, a monte dell'abitato di Roncone. Si tratta di una zona lontana dal paese.

Avvertita la loro presenza, l'orsa si è spaventata ed ha inseguito le i due uomini, che hanno gridato e sono fuggiti. Uno dei due si è precipitato lungo il sentiero di ritorno, mentre l'amico si è arrampicato su una pianta, dove l'orsa lo ha inseguito e lo ha agganciato ad una ghetta facendolo cadere al suolo.

Successivamente i due plantigradi si sono allontanati. Caduto su una pietra, il giovane ha rimediato una contusione al costato ed è ora in osservazione all'ospedale di Tione.

Sul posto è intervenuta l'unità cinofila del Corpo forestale, che ha compiuto i necessari sopralluoghi per ricostruire l'esatta dinamica dell'episodio ed ha recuperato l'attrezzatura degli escursionisti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità