ECONOMIA

Ire, i consumatori altoatesini restano fiduciosi

Leggera, ma non significativa, la flessione rispetto ai dati estivi



BOLZANO. In occasione della rilevazione autunnale condotta dall'Istituto di ricerca economica (Ire) in ottobre, l'indice del clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici si è attestato a +9,3 punti. Nonostante una diminuzione rispetto alla precedente indagine di luglio, tale valore è ampiamente positivo e maggiore rispetto a quanto mediamente osservato in Italia e in Europa. In particolare gli altoatesini e le altoatesine rimangono ottimisti per quanto riguarda le proprie possibilità di risparmio e l'andamento del mercato del lavoro.

Suddividendo i consumatori e le consumatrici per fasce d'età, si nota come siano i giovani sotto i trent'anni ad esprimere il clima di fiducia più elevato: per questa categoria l'indice raggiunge un valore di +14,4 punti.

Rispetto all'estate, la fiducia dei consumatori e delle consumatrici registra una flessione anche in Germania e in Italia, mentre è in leggero aumento in Austria.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità