Lo strappo

Kompatscher e Achammer: «Leiter Reber, i Freiheitlichen chiariscano»

Il presidente e il segretario Svp chiedono una convocazione urgente del comitato di coalizione dopo l’uscita del consigliere dalla maggioranza. E il partito gli chiede di dimettersi dal consiglio



BOLZANO. Il segretario della Svp Philipp Achammer e il governatore altoatesino Arno Kompatscher in una nota "prendono atto con rammarico" dell'uscita di Andreas Leiter Reber dalla maggioranza provinciale, che scende così a soli 18 consiglieri su 35.

«È necessario innanzitutto un chiarimento da parte dei Freiheitlichen, che hanno firmato un accordo di coalizione. In ogni caso, il comitato di coalizione deve essere convocato immediatamente per garantire il proseguimento dei lavori«, così Achammer e Kompatscher in una nota congiunta.

Per i Freiheitlichen lo strappo di Leiter Reber «è del tutto inaspettato e non è in alcun modo comprensibile». «Non lo sono nemmeno le argomentazioni per giustificare questa decisione», prosegue la nota.

L'ormai ex partito chiede le dimissioni di Leiter Reber e l'uscita dal Consiglio provinciale. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità