Europa

Kompatscher incontra Gentiloni in vacanza a Dobbiaco: «Bene per l'Alto Adige superare una prospettiva solo nazionale»

All’incontro con il commissario europeo era presente anche il vice Daniel Alfreider



BOLZANO. «L'Alto Adige può trarre beneficio solo dal superamento della prospettiva puramente nazionale e farebbe bene a continuare a promuovere attivamente l'idea di un'Europa unita nella pace»: è stata l'idea condivisa durante l'incontro tra il commissario europeo, Paolo Gentiloni, ed il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che, con il suo vice ladino, Daniel Alfreider, gli ha fatto visita a Dobbiaco, dove si trova in vacanza.

L'Europa, l'Italia e l'Alto Adige e il superamento delle prospettive nazionali sono stati gli argomenti del confronto che Kompatscher definisce "molto proficuo". Gentiloni, riferisce una nota della Provincia, ha sottolineato a Kompatscher e Alfreider "l'importanza di rafforzare la fiducia nella politica e nel processo di unificazione europea".

Dal canto suo, Kompatscher ha apprezzamento per il fatto che Paolo Gentiloni "sia sempre stato un interlocutore affidabile in qualità di presidente del consiglio italiano e che abbia sempre mostrato attenzione per le preoccupazioni dell'Alto Adige, anche oggi in qualità di commissario Ue".













Altre notizie

Attualità