politica

Kompatscher: “Nessuna virata a destra della Svp. Spero in un accordo prima di Natale”

Il presidente: “Abbiamo semplicemente preso atto dell'esito delle elezioni provinciali”

LA PRESA DI POSIZIONE. Il mondo della cultura chiede alla Stella alpina di tornare sui propri passi 



BOLZANO. "Non c'è nessuna virata a destra della Svp che resta fedele ai suoi valori e lo ribadiremo nell'accordo di coalizione. Abbiamo semplicemente preso atto dell'esito delle elezioni provinciali e abbiamo avviato trattative con dei partiti che si collocano a destra del centro". Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher rispondendo ai cronisti.

"Si tratta comunque di una giunta a trazione Svp, visto che la Volkspartei ne ha 13 e gli altri tre possibili partiti di maggioranza complessivamente 6 consiglieri". Come cinque anni fa, quando fu sancita per la prima volta l'alleanza con la Lega, anche questa volta, con la probabile entrata in giunta di Fdi e Freiheitlichen, ci sarà un preambolo dell'accordo, nel quale vengono ribaditi alcuni valori fondamentali. Kompatscher ha auspicato che l'accordo possa essere abbozzato ancora prima di Natale.













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità