LA MEMORIA

L'Anpi Alto Adige ricorda le vittime delle stragi naziste

Commesse a Merano, Lasa, Bolzano e Bressanone. Nei prossimi giorni le commemorazioni



BOLZANO. Nei prossimi giorni l'Anpi Alto Adige ricorderà le vittime delle stragi naziste di Merano, Lasa (nella foto la cerimonia del 2019), Bolzano e Bressanone. Le vittima delle stragi nazifasciste che avvennero dopo il 25 aprile 1945 in Alto Adige furono 68: il 30 aprile a Merano, il 2 maggio a Lasa, il 3 maggio a Bolzano e il 4 maggio a Bressanone.

«È giusto e necessario che siano ricordate così come è stato giusto ricordare il 25 aprile nel segno della speranza e della rinascita dall'emergenza in corso - si legge in una nota dell'Anpi -. I valori fondamentali della Costituzione nata dalla Resistenza sono e saranno una risorsa concreta. necessaria e imprescindibile per affrontare il presente e il futuro e le radici di questi valori fondamentali di libertà, solidarietà e convivenza sono anche nel loro sacrificio».

A questo link la sezione dell'Atlante delle Stagi naziste e fasciste dedicato all'Alto Adige http://www.straginazifasciste.it/?page_id=234













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità