A TU PER TU CON YOGHI

L'orso blocca la strada al motociclista: "Ok, ok, me ne vado..." IL VIDEO

Strembo, incontro ravvicinato con un plantigrado per Mirko Righi, uno studente di 19 anni, che ha postato il video su Youtube. Diversi minuti di "dialogo" e trattative a distanza. Alla fine ha la meglio il plantigrado


di Luca Marognoli


STREMBO. Ha atteso diversi minuti in sella alla sua moto ma l'orso non gli ha ceduto il passo ed è stato costretto a fare marcia indietro.

E ' stato un incontro ravvicinato con il plantigrado quello vissuto ieri, venerdì 6 aprile, da Mirko Righi, 19 anni, di Strembo, in Val Rendena. Lui fermo con la sua motocicletta sulla stradina di montagna a poca distanza da casa, il plantigrado ad alcune decine di metri che gli "sbarrava la strada". 

L'animale non sembra affatto turbato dalla presenza umana: "Ho capito, non si passa...", dice il ragazzo.

E' accaduto ieri, venerdì 6 aprile. "Erano all'incirca le 16 ed ero salito nei boschi con la mia macchina fotografica. Lo faccio spesso perché amo fotografare gli animali che incontro, come caprioli e altre specie. A un certo punto, dopo una  curva, mi si è parato davanti un orso, appena sceso giù da una scarpata. Ho provato ad aspettare ma lui o si avvicinava di qualche passo o si sdraiava. Finché non ho dovuto girarmi io: la situazione cominciava a diventare pericolosa".

Paura? L'esperienza non ha certo lasciato indifferente il ragazzo, che oltre ad essere un grande appassionato di fotografia sta per prendere il diploma di geometra. "Adesso prendo la cosa con leggerezza e nel video mi si sente scherzare. Ma all'inizio mi tremavano le braccia, tanto che non riuscivo a scattare le fotografie. Ci è voluto del tempo perché riuscissi a girare il video".

Realizzato il filmato, Mirko capisce che di proseguire in moto non c'è speranza: "Ho capito: me ne vado... Però tu stai lì". E l'orso rimane, placido, nel suo bosco.

 

Il giovane ha postato il video su Youtube per permettere a tutti di rivivere la sua esperienza.

 













Altre notizie

Attualità