La reazione

La Camera di commercio: "Accelerare sul green pass”

Ebner: “Armonizzare le regole sugli spostamenti e ripristinare la circolazione il prima possibile nell’area Schengen”



BOLZANO. "Dall'inizio della pandemia da coronavirus si moltiplicano nell'Unione europea situazioni che da lungo tempo erano ormai dimenticate. Attualmente in Europa i confini sono chiusi e sono presenti le limitazioni agli spostamenti, ciò provoca grandi incertezze nel traffico transfrontaliero. Per ripristinare la libertà di circolazione deve essere introdotto quanto prima il green pass". E' quanto chiede la Camera di commercio di Bolzano.

"I viaggi di lavoro - prosegue la nota - attualmente sono molto gravosi a causa delle diverse regole di ingresso nei singoli Paesi". "Con l'introduzione del green pass ci aspettiamo un'armonizzazione delle disposizioni sugli spostamenti imposte a causa del Coronavirus e una forte facilitazione dei viaggi. L'obiettivo prioritario deve essere quello di ripristinare quanto prima la totale libertà di circolazione nell'area Schengen. L'economia in Alto Adige e nell'Ue può riprendersi solo con una circolazione di persone, merci e servizi ben funzionante", afferma il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner: "La politica a livello locale, nazionale ed europeo deve impegnarsi per attuare il green pass il prima possibile." 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità