IL LUTTO

Addio a Martinelli, scomparso l' "albergatore dei centauri"

Laives, titolare dell'albergo Steinmannwald a Pineta, aveva anche guidato l'Apt



LAIVES. Era l' "albergatore dei centauri". E' scomparso Mario Martinelli, titolare dell'albergo Steinmannwald a Pineta, noto anche per avere ricoperto, in passato, incarichi di presidenza sia presso la locale Associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena e sia nell'associazione albergatori. Il funerale si terrà sabato.

Martinelli era un grande appasisonato di moto, tanto che il suo albergo, a Pineta, è diventato nel tempo un punto di riferimento per tanti centauri provenienti da ogni dove, anche dall'estero. Fin che ha potuto, Mario Martinelli ha sempre sostenuto una visione molto moderna dell'accoglienza turistica, combattendo affinchè si estendesse la rete di piste ciclabili sul territorio. Una visione che con il tempo si sta avverando perchè proprio il turismo su due ruote sta conoscendo uno sviluppo notevole anche a sud di Bolzano, con tanti gruppi che fanno base negli alberghi della zona e poi si spostano in sella alle biciclette.

Questo, Mario Martinelli lo aveva intuito ancora anni or sono. Qualche anno fa, le prime avvisaglie del male contro il quale ha lottato come ha potuto, fino alla fine.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità