Anziani, il Comune paga 150 mila euro per l’assistenza

Per sostenere il servizio di assistenza domiciliare nel proprio territorio, il Comune di Laives spende più di 150mila euro l’anno. Lo conferma una recente delibera con la quale sono stati pagati alla...



Per sostenere il servizio di assistenza domiciliare nel proprio territorio, il Comune di Laives spende più di 150mila euro l’anno. Lo conferma una recente delibera con la quale sono stati pagati alla comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina 150.392 euro. È infatti la comunità comprensoriale a garantire questo servizio sul territorio comunale, un servizio imprescindibile che si rivolge a persone di ogni età e alle famiglie in situazione di bisogno che necessitano di un aiuto esterno per gestire la propria vita familiare. È una serie di prestazioni che il personale del distretto sociale di Laives garantisce direttamente a casa dell’utente oppure nei centri diurni per anziani, come la casa di lungodegenza Domus Meridiana, in modo da consentire la permanenza degli assistiti nel loro ambiente abituale e da limitare il ricorso a strutture residenziali. Grande importanza riveste anche la consegna dei pasti a domicilio, servizio rivolto a chi non è più in grado di cucinare autonomamente. (b.c.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità