Disagi tra gli utenti per la sospensione della linea 116

Laives. La sospensione della linea circolare 116 della Sasa sta creando grossi disagi alla comunità di Laives che, di fatto, non ha più un mezzo pubblico per andare e venire dalla stazione...



Laives. La sospensione della linea circolare 116 della Sasa sta creando grossi disagi alla comunità di Laives che, di fatto, non ha più un mezzo pubblico per andare e venire dalla stazione ferroviaria. Questa specifica linea interna collegava infatti Pineta a Laives e faceva capolinea alla stazione ferroviaria. «Adesso apre anche il lido di via Stazione – dicono tanti –, che sarebbe facilmente raggiungibile da Laives come da Pineta utilizzando la circolare 116. Invece niente da fare, la linea è stata sospesa a quanto pare fino ad agosto, e al lido ci si andrà in macchina, in bici o a piedi».

Perché Sasa abbia deciso così lo aveva spiegato recentemente Paolo Zenorini, delegato del Comune nel Cda della Sasa. «La linea 116 per ora è stata sospesa – aveva detto – per contenere i contagi da coronavirus. La necessità di aumentare le corse sulle linee più frequentate per garantire il distanziamento sociale ha imposto a Sasa l’organizzazione di corse aggiuntive, spostando su queste anche gli autisti. La scelta è stata fatta tenendo conto, come dice Sasa, del fatto che altre linee non fondamentali risultavano poco utilizzate. Una di queste è la circolare 116 per Laives, che quindi è stata sospesa fino ad agosto in attesa che si torni alla normalità anche per quanto riguarda il trasporto pubblico». Zenorini aveva ricordato che comunque il servizio di trasporto pubblico, almeno per la parte alta della città, è garantito stabilmente dall’altra circolare, la 117, che collega anche Vadena, Bronzolo e la sua stazione ferroviaria e Pineta. «Così almeno una parte di Laives, quella a monte della città, rimane servita. Inoltre collega Pineta a Laives, a Bronzolo e a Vadena». «Però rimane fuori tutta la parte a valle della città – ribattono coloro che si lamentano – dove ci sono i quartieri più popolosi, senza contare la cosa più grave: non c’è un collegamento con la stazione ferroviaria di Laives». In merito a questa situazione di disagio, il sindaco afferma che si sta valutando con Sasa se sia possibile almeno modificare il percorso della linea circolare 117, facendo in modo che transiti anche dove prima passava la 116 e, soprattutto, raggiunga la stazione ferroviaria. B.C.













Altre notizie

Attualità