La commemorazione 

Falcone e Borsellino, giovedì il ricordo

Laives. Giovedì 23 maggio, alle 10.30, anniversario della strage di Capaci, in piazza Falcone e Borsellino a Laives avrà luogo una cerimonia durante la quale sarà posta una corona in ricordo dei...



Laives. Giovedì 23 maggio, alle 10.30, anniversario della strage di Capaci, in piazza Falcone e Borsellino a Laives avrà luogo una cerimonia durante la quale sarà posta una corona in ricordo dei giudici e della loro scorta. Alla cerimonia, l'amministrazione comunale ha invitato anche alunni e studenti delle scuole cittadine. Nell'attentato di Capaci, compiuto il 23 maggio 1992 ad opera della mafia, morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini di scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono anche 23 feriti. La strage fu uno degli episodi più drammatici della guerra allo Stato da parte della mafia siciliana.

Paolo Borsellino venne assassinato il 19 luglio 1992 con un'autobomba, mentre usciva dalla casa della madre, in via D'Amelio. Nell'esplosione, oltre al giudice, perirono gli agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. B.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità