a innsbruck 

Ambiente, premio dall’Euregio 

Riconoscimento al Comune per la campagna sulla mobilità



MERANO. L'assessora alla mobilità e all'ambiente Madeleine Rohrer ha preso parte a Innsbruck, poco prima di Natale, alla premiazione del Premio Euregio ambiente 2018: al Comune di Merano è stato assegnato un nuovo riconoscimento per la campagna di sensibilizzazione "L'uno con l'altro".

L'iniziativa "Premio Euregio ambiente 2018" ha preso le mosse dieci anni fa coinvolgendo enti e associazioni dell'Alto Adige, del Trentino e del Tirolo. Alle due categorie previste dal concorso ("progetti e idee" nonché "provvedimenti e attività") si sono iscritti quest'anno 98 partecipanti. Per ogni categoria sono stati assegnati tre premi. Altri sei progetti per ciascuna categoria hanno ottenuto una "nomination" e un diploma di merito, fra questi anche la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune sul tema della mobilità urbana e intitolata “L’uno con l’altro – Seite an Seite”. La campagna mirava a promuovere un maggior rispetto fra i diversi utenti della strada, in particolare fra pedoni e ciclisti.

«Sono le persone e i loro comportamenti che caratterizzano il traffico e la mobilità», ha ribadito Rohrer. «Cultura e informazione sono elementi decisivi per migliorare l'atteggiamento dei cittadini e delle cittadine nelle strade meranesi. Un atteggiamento di rispetto reciproco favorisce un più fluido scorrimento del traffico e incentiva la mobilità pedonale e ciclistica». Con questa campagna l'Ufficio ambiente e mobilità aveva ottenuto in settembre il terzo posto al Premio mobilità e vinto il premio speciale della giuria per l'innovazione. «Questi riconoscimenti da parte della Provincia e dell'Euregio sono per noi uno stimolo a proseguire sulla strada già imboccata», ha dichiarato il sindaco Paul Rösch. «Questo nuovo premio è un segno di apprezzamento per l'impegnativo lavoro svolto dai collaboratori del Servizio mobilità e ambiente e della Polizia locale, che hanno coordinato questa campagna di sensibilizzazione assieme alla Sasa, agli studenti della scuola alberghiera Kaiserhof e a musicisti meranesi».













Altre notizie

Attualità