asib 

Anziani soli, una tavola rotonda 

Si terrà venerdì 23 novembre: si cercano soluzioni per Merano



MERANO. A seguito dell’introduzione da parte dell’Aip (Associazione italiana di psicogeriatria) della giornata della solitudine dell’anziano, l’Asib organizza per venerdì 23 novembre una conferenza-tavola rotonda sul tema nel quale saranno cercate idee su come applicare soluzioni a Merano. L’incontro si terrà al teatro Puccini con inizio alle 15. Al saluto delle autorità (sono annunciati il vicesindaco Andrea Rossi, l’assessore comunale al sociale Stefan Frötscher e l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker) seguirà un’introduzione musicale del pianista Laurin Wenter. A seguire i relatori: alle 15.30 Marco Trabucchi (presidente dell’Aip) parlerà di “Solitudine: un’emergenza di salute pubblica”, alle 15.50 Helmuth Zingerle (direttore del centro Bad Bachgart di Rodengo” di come dipendenza non abbia età, alle 16.10 Albert March (primario di geriatria al San Maurizio di Bolzano) di “Solitudine e salute degli anziani”. Dopo un nuovo intermezzo musicale, si terrà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Astrid Greif, Nadia Cervo e paola Santoro. Moderatore il primario di geriatria del Tappeiner, Christian Wenter. Chiusura ancora con Trabucchi.

Secondo studi scientifici, le persone sole muoiono prima e sono a maggior rischio di malattia: in particolare aumenta del 30% la possibilità di demenza.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità