Comunali 2020, Paul Rösch frena sulla candidatura 

Le amministrative. Il sindaco non scioglie le riserve: «Troppo presto per farsi distrarre» Contorni sempre più chiari sull’alleanza col Team K, senza escludere Partito Democratico e Civica


GIUSEPPE ROSSI


Merano. Il sindaco Paul Rösch punta a restare sulla poltrona di primo cittadino per altri cinque anni? Tutti lo danno per assodato, ma lui per primo raffredda gli entusiasmi, anche se lascia intravvedere buone probabilità che questo avvenga.

Sindaco, ormai è tempo di scelte, alle elezioni comunali 2020 mancano 9 mesi e la concorrenza si fa agguerrita.

Io invece le dico che è ancora troppo presto per farsi distrarre dalla campagna elettorale. Per qualche mese voglio che il mio team si concentri sui lavori per la città. Quando si entrerà nella battaglia elettorale non si farà più nulla, mi creda.

Però almeno se ricandidarsi o meno lo avrà deciso?

Non è ancora deciso al 100% se mi ricandiderò. Abbiamo tempo per discuterne con gli esponenti della mia lista, con i Verdi e anche con altri gruppi. Certo è che vorrei portare a termine le cose che ho iniziato. Se poi il candidato sindaco non sarò io, poco importa. Ci sono le idee da portare avanti. In questi 5 anni abbiamo lavorato per il futuro di Merano, non per i 5 anni di mandato. Forse siamo andati troppo avanti rispetto al sentire generale, ma la direzione è quella giusta.

Chi segue la politica dà per certo un accordo addirittura preelettorale con il Team K.

Con loro stiamo parlando, ma lo stiamo facendo anche con altri, compresa la Svp.

Come giudica il tentativo dei partiti italiani di arrivare al candidato sindaco italiano?

Io dico che sarebbe bello trovare un accordo con Pd e Civica per formare assieme a loro una maggioranza in consiglio comunale unendo il Team Köllensperger.

Nel 2015 però la Civica l’avete esclusa voi dalla coalizione.

Non noi, ma la Svp non voleva la Civica in giunta. A guardar bene in questi 5 anni hanno fatto più opposizione alla mia figura piuttosto che alle politiche portate avanti dalla giunta. Anche tra di loro ci sono persone valide. Io vorrei avere in consiglio comunale e in giunta i migliori cervelli della città, la loro appartenenza politica non mi interessa.

Quanto tempo dovremo attendere per sapere se Lei sarà il candidato sindaco anti-Svp anche nel 2020?

Spero il più tardi possibile, così potremo continuare a lavorare concentrati sulla realizzazione del nostro programma per la città di Merano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità