Dai Lions benzina per il Banco Alimentare 

Sostegno triennale dalla sezione “Merano Maiense”: acquisto di carburante per il trasporto del cibo



MERANO. Un programma di sostegno triennale per un valore di 12 mila euro il Lions Club Merano Maiense sostiene la raccolta del Banco Alimentare a Merano e nel Burgraviato. Con esso, tra il 2019 e il 2021 verranno garantiti i rifornimenti di carburante dei mezzi di trasporto di Siticibo e quindi la consegna degli alimentari in scadenza raccolti da negozi e supermercati aderenti ai bisognosi e alle associazioni che collaborano all’iniziativa a favore di persone bisognose.

Da luglio 2011 a Merano e nel Burgraviato Siticibo ha intrapreso l’attività di raccolta di alimentari a favore di 19 associazioni della città e della comunità comprensoriale. Da allora i volontari raccolgono quotidianamente presso catene di supermercati e produttori di alimentari, generi alimentari vicini alla data di scadenza o che hanno altri difetti e non possono più essere correttamente commercializzati. I generi alimentari raccolti vengono successivamente consegnati alle persone bisognose o alle associazioni che le sostengono. Nel 2017 sono stati raccolti più di 80 tonnellate di generi alimentari - quasi 12 mila chili in più rispetto al 2016 - per un valore complessivo di 427 mila euro. Dato che facilmente sarà superato nel 2018, essendo già a fine settembre 74 tonnellate .903,851 (dato aggiornato al 30.09.2018). «Grazie a Siticibo si possono sostenere ed aiutare 2300 persone in difficoltà» sottolinea la Presidente del Lions Club Maiense, Martina Ladurner, evidenziando così sia l’aspetto socioeconomico sia quello della solidarietà in ambito e commerciale. «Costituisce scopo dei Lions Club dare aiuto in modo concreto e mirato alle persone che ne hanno bisogno. Per questo motivo il sostegno del nostro club al progetto Siticibo per un totale di 12 mila euro riguarda tre anni, al fine di garantire continuità e concretezza al progetto». «È un grande aiuto per l’attività che svolgiamo quotidianamente sul territorio» aggiunge Cristina Ropelato, coordinatrice del programma Siticibo del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige onlus per la zona di Merano e Burgraviato. «Dall’approvazione della legge sugli sprechi alimentari e relativi recepimenti a livello provinciale, è ulteriormente aumentata la sensibilità delle grandi catene di distribuzione nei confronti dello spreco; le disponibilità di alimenti sono in crescita come dimostra l’incremento del raccolto e di conseguenza il lavoro da fare, per questo gesti di sostegno concreto alla nostra opera come quello del Lions Club Merano Maiense sono per noi estremamente preziosi per arrivare a quello che è lo scopo finale, ovvero aiutare le persone in difficoltà riducendo lo spreco alimentare. Non possiamo che esserne grati».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità