Due nuove farmacie in arrivo in via Roma e in via Zuegg  

MERANO. A meno di un mese dall’inizio del nuovo anno si alzano i veli sulle due nuove farmacie che apriranno nel corso del 2018, andando cosí ad affiancare le nove strutture giá esistenti sul...



MERANO. A meno di un mese dall’inizio del nuovo anno si alzano i veli sulle due nuove farmacie che apriranno nel corso del 2018, andando cosí ad affiancare le nove strutture giá esistenti sul territorio di Merano. L’altro ieri la Provincia ha comunicato al Comune quali sono state le collocazioni prescelte dalle due aziende che si sono aggiudicate le nuove aperture in riva al Passirio. Le dottoresse Cristina Bertagnolli e Chiara Pezzini hanno scelto di aprire la loro nuova farmacia in via Zuegg numero 4, a due passi dal parco Marlengo e a sud del vivaio Wielander. L’area territoriale dentro la quale la nuova struttura avrebbe dovuto collocarsi era tra i rioni Marlengo, Santa Maria Assunta e Wolkenstein. La scelta è caduta sulla via Zuegg, sia perché al centro di due dei tre quartieri previsti dal bando, sia perché lungo una strada di scorrimento: a un centinaio di metri si trovano ponte Marlengo e anche lo svincolo Mebo per Maia Bassa. La seconda licenza, aggiudicata alla dottoressa Letizia Monti e al dottor Dariush Danapour, verrá invece utilizzata per aprire una farmacia in via Roma 270, praticamente all’uscita di Merano di fronte alla caserma della protezione civile. In questo caso la rivendita viene a posizionarsi a un chilometro a sud della farmacia Battisti in via Matteotti a Maia Bassa e la farmacia presente in piazza Vittorio Veneto a Sinigo. Fino a oggi le farmacie presenti sul territorio comunale erano nove, ma per una questione di opportunità e di confini fra “circoscrizioni” la maggioranza è concentrata nel cuore cittadino: quattro se ne trovano fra la zona dei Portici e corso Libertà (Bavarese, Druso, Madonna, Centrale in via Fossato Molino), una non molto distante (San Damiano in via Monastero), due a Maia Bassa poco lontane fra loro (Salus in via Piave e Maia Bassa in via Roma), infine Maia Alta (San Giorgio) e Sinigo. Una distribuzione che penalizza in particolare i rioni periferici delle zone a ovest e a sud della città e per questo con il bando provinciale si è cercato di porre rimedio alla situazione. A livello provinciale sono state assegnate 19 delle 20 farmacie in gara, che si aggiungono alle 119 giá esistenti. (rog)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità