giorno del ricordo 

Fratelli d’Italia: «Un parco per le vittime delle foibe»

MERANO. È in occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle foibe che Fratelli d’Italia propone al Comune di intitolare loro un parco cittadino, in modo da sensibilizzare i meranesi riguardo al...



MERANO. È in occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle foibe che Fratelli d’Italia propone al Comune di intitolare loro un parco cittadino, in modo da sensibilizzare i meranesi riguardo al tema.

“Il Giorno del ricordo – scrive il gruppo meranese del partito – è stato istituito dal Parlamento italiano per rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra. Riteniamo opportuno e doveroso che la città di Merano, che ha sempre dimostrato grande sensibilità su questi temi, faccia un ulteriore passo nella direzione della memoria di una delle più buie pagine della storia d’Italia”. La proposta all’amministrazione comunale meranese, quindi, è che “un parco cittadino, ad esempio quello del rione di Maria Assunta, sia intitolato in ricordo ai martiri delle foibe”.

“È nostro dovere morale – prosegue Fratelli d’Italia – ricordare, non solo simbolicamente ma in maniera concreta, il dramma dell’esodo istriano e dalmata che costrinse 350 mila connazionali a fuggire dalle loro terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia al termine della seconda Guerra Mondiale per i piani di conquista e di pulizia etnica del Maresciallo Tito, con oltre 10 mila vittime italiane trucidate sul confine orientale. L’intitolazione di un parco è utile per sensibilizzare i cittadini su un avvenimento che ha segnato la storia d’Italia. Un segno perenne della condanna, da parte della città, di qualunque forma di ferocia, sterminio e oppressione”. Fratelli d’Italia depositerà oggi un mazzo di fiori in ricordo delle vittime delle foibe al cimitero comunale.













Altre notizie

Attualità