incontro al centro per la cultura 

Il lupo in Alto Adige: cronaca, fatti e fake

MERANO. “Chi ha paura del lupo?”, questa la domanda con cui si apre l’incontro in programma per martedì 2 ottobre al Centro per la Cultura (via Cavour 1), con inizio alle 20.30. Il relatore invitato...



MERANO. “Chi ha paura del lupo?”, questa la domanda con cui si apre l’incontro in programma per martedì 2 ottobre al Centro per la Cultura (via Cavour 1), con inizio alle 20.30. Il relatore invitato per la serata è Mauro Fattor, caporedattore del nostro quotidiano, per anni responsabile della comunicazione dell’Associazione Teriologica Italiana – l’ associazione dei ricercatori che dentro e fuori l’Università si occupano in Italia di grandi mammiferi, carnivori compresi –, di cui tuttora fa parte all’interno del Glamm (Group for Large Mammals Conservation and Management). «Il lupo è un animale spesso poco conosciuto, oggetto di falsi miti e talvolta vittima di luoghi comuni e di uno spietato bracconaggio», spiegano gli organizzatori dell’incontro. «Arrivato sulle Alpi, ora suscita allarme fra i contadini e gli allevatori per il rischio che comporta per pascoli e malghe di montagna. Perciò da noi è oggetto di una feroce campagna denigratoria sostenuta in primo luogo dal Bauernbund.

Il lupo, invece, in natura è un animale utile con cui si può convivere adottando contromisure di prevenzione». La serata è organizzata da Sinistra Unita/Vereinte Linke.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità