LA COMMEMORAZIONE

Il recordman Baumgartner a Merano per Andreas Hofer

Felix Baumgartner sarà il relatore della commemorazione meranese del 18 febbraio prossimo



BOLZANO. Il recordman austriaco Felix Baumgartner, che nel 2012 è stato il primo paracadutista a infrangere il muro del suono con un salto in caduta libera da 39 mila metri d'altezza, sarà il relatore della tradizionale commemorazione di Andreas Hofer, il 18 febbraio a Merano.

«Hofer e Baumgartner hanno delle similitudini, la determinazione e la convinzione», afferma il capo degli Schützen sudtirolesi Elmar Thaler alla Tiroler Tageszeitung.

«Saremmo stati criticati anche se avessimo invitati il papa», aggiunge Thaler in riferimento a delle perplessità apparse sui social media.

In Austria Baumgartner è finito nell'occhio del ciclone per le sue posizioni politiche. Aveva suscitato polemiche, per esempio, il suo auspicio di «una dittatura moderata» in patria, come anche l'affermazione che il premier ungherese Orban «meriterebbe il premio Nobel della pace» per la sua politica anti-migranti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità