Salute 

Ipertensione, giovedì iniziativa a Silandro

Merano. Giovedì 16 maggio in piazza principale a Silandro, per iniziativa dei medici del reparto medicina del locale ospedale, dalle 8.30 alle 12 verrà misurata la pressione del sangue e saranno...



Merano. Giovedì 16 maggio in piazza principale a Silandro, per iniziativa dei medici del reparto medicina del locale ospedale, dalle 8.30 alle 12 verrà misurata la pressione del sangue e saranno fornite utili informazioni nel contesto della giornata mondiale dedicata all'ipertensione.

In tutto il mondo, quasi un adulto su tre soffre di ipertensione, ma non tutti sono consapevoli della propria condizione. Una pressione sanguigna elevata, di solito, non causa sintomi per molto tempo e non viene notata, ma se non viene curata può portare a gravi malattie secondarie (infarto, ictus, danni ai reni o demenza). L'alta pressione sanguigna è il maggiore fattore di rischio per le malattie cardiovascolari ed è quindi responsabile della metà di tutte le morti per infarto e ictus. « Chi conosce i valori della pressione sanguigna - commenta l’azienda sanitaria promuovendo l’iniziativa - può evitare rischi e prendendosi attivamente cura della propria salute: l'ipertensione è facile da rilevare e anche da curare. E.D.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità