Naturno sempre più a misura di bici

Naturno. Naturno si trova direttamente lungo la ciclabile intercomunale che viene utilizzata anche come importante percorso ciclabile locale, e spesso viene promossa come il “paese della bicicletta”....



Naturno. Naturno si trova direttamente lungo la ciclabile intercomunale che viene utilizzata anche come importante percorso ciclabile locale, e spesso viene promossa come il “paese della bicicletta”. Tanto che anche all’ingresso del centro abitato, nella rotatoria che si incontra salendo da Merano, campeggiano tre ciclisti realizzati con elementi vegetali. Sulla scorta di questa vocazione-punto di forza, diverse sono le iniziative che il Comune ha messo in atto negli anni. In centro c'è il limite dei 30 chilometri che permette ai ciclisti di transitare con maggiore sicurezza. In parte sono previsti percorsi ciclabili separati, e i sensi unici sono aperti ai ciclisti. Su tutto il territorio sono stati inoltre installati posteggi per biciclette. I nodi della mobilità presso la fermata dell'autobus in centro e la stazione sono dotati di posteggi coperti di alta qualità (i box per biciclette presso la stazione). Il Comune dispone di un proprio piano ciclabile, predisposto nel 2014, che riporta chiaramente lo stato attuale e nel quale vengono formulate una serie di misure.

Negli ultimi anni Naturno si è anche molto attivata per quanto concerne la sensibilizzazione all'uso della bicicletta: durante la settimana europea della mobilità a settembre viene organizzata regolarmente una Giornata dedicata alla bicicletta. A scuola e all'asilo sono stati realizzati progetti dedicati alla bicicletta e alla sicurezza nel traffico. Infine, il Comune partecipa regolarmente al concorso provinciale della bicicletta.

Tutto questo aveva preso spunto anche da un sondaggio effettuato nel 2012 tra i cittadini sulla scelta del mezzo di spostamento, nell'ambito del progetto europeo NaMoBu (Mobilità Sostenibile Burgraviato), nel quale emergeva che a Naturno circa il 14% dei tratti veniva percorso con la bicicletta. In un'ulteriore indagine nell'autunno 2018 (progetto Interreg Pro-Byke) è stato analizzato il clima che regna a Naturno in ordine alla bicicletta. Oltre tre quarti delle persone intervistate ritengono che per i ciclisti la situazione è migliorata negli ultimi anni. Oltre il 64% degli intervistati si sente sicuro a girare a Naturno in bici. Il 71% è dell'avviso che il paese si possa girare velocemente e direttamente in bicicletta. Tuttavia, ben il 57% degli intervistati giudica la velocità delle auto “nemica” dei ciclisti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità