Un bus per arrivare in tempo alle lezioni 

Esaudita la richiesta di un gruppo di genitori della scuola primaria di Lagundo



LAGUNDO. Nella scuola di Lagundo è attiva la sezione della scuola dell’infanzia, mentre gli allievi delle scuole elementari e medie si devono spostare a Merano: presto, però, potranno usufruire di un mezzo dedicato a loro.

Un gruppo di genitori di bambini tra i 7 e gli 8 anni ha richiesto più volte al Comune di Lagundo di poter avere un bus dedicato, in quanto l’unica linea idonea di trasporto pubblico verso Merano, che permette ai bambini di arrivare in tempo per l’inizio delle lezioni, è sempre molto affollata e costringe i genitori ad accompagnare di persona i bambini a destinazione. Un notevole dispendio di tempo e di benzina a carico delle famiglie, costrette a rinunciare al servizio di trasporto pubblico pur di garantire ai bambini di arrivare a scuola in tempo – traffico permettendo – e in tutta sicurezza.

Così l’assessore comunale competente Cesare D’Eredità, la vicesindaco Herta Laimer e il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini (assessore provinciale all’istruzione in lingua italiana) sono intervenuti per elaborare la soluzione più adeguata per gli alunni delle elementari e delle medie, organizzando un trasporto pubblico dedicato con un contributo congiunto di Provincia e Comune di Lagundo.

«Il servizio – fa sapere Tommasini – sarà attivato il prima possibile, verosimilmente entro la fine dell’anno scolastico in corso».















Altre notizie

Attualità